Compravendite immobiliari: l’importanza della perizia del geometra per determinare il valore dell’immobile

Nell’ambito di compravendite immobiliari determinarne il corretto valore è un aspetto fondamentale. Spesso ci si basa su stime approssimative o ci si affida unicamente al prezzo proposto dall’agenzia immobiliare. In realtà, per avere una valutazione precisa di un bene, la soluzione migliore è rivolgersi ad un geometra professionista.
Il geometra è la figura competente per effettuare una perizia tecnica accurata dell’immobile, al fine di stimarne il reale valore di mercato. Tramite un sopralluogo, il geometra ne rileva tutte le caratteristiche: metratura, numero di vani, esposizione, piano, stato di conservazione e manutenzione.
Vengono poi considerate le dotazioni dell’immobile, come presenza di box, cantina, giardino o altri annessi. Il geometra valuta anche la classe energetica e l’adeguatezza degli impianti.
Sulla base di questi fattori e consultando banche dati specialistiche che raccolgono le quotazioni immobiliari della zona, il geometra è in grado di determinare il valore di mercato corretto dell’immobile.
La perizia redatta dal geometra fornisce quindi una stima precisa e oggettiva, che il venditore può utilizzare per definire il prezzo di vendita e l’acquirente per valutare la congruità della proposta d’acquisto.
Affidandosi ad un geometra qualificato per la valutazione di un immobile, compratore e venditore possono dunque effettuare la compravendita in modo consapevole, senza rischiare di pagare troppo o troppo poco. La perizia è anche utile in caso di successione, divisione di beni o come garanzia per l’erogazione di mutui e finanziamenti.