certificazione energetica ape roma geometra

Attestato di Prestazione Energetica

L’ A.P.E. comunemente conosciuta come certificazione energetica, è un documento ufficiale che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio o di una singola unità immobiliare.
Questo attestato è obbligatorio in molte situazioni, come la compravendita o la locazione di immobili, ed è fondamentale per valutare l’efficienza energetica di una proprietà.

A cosa serve

Fornire informazioni trasparenti sull’efficienza energetica degli edifici.
Promuovere la riduzione dei consumi energetici e l’uso di fonti rinnovabili.
Contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio.

Validità:

L’APE ha una validità di 10 anni, a meno che non vengano eseguiti lavori di ristrutturazione che modificano significativamente le prestazioni energetiche dell’edificio, nel qual caso deve essere aggiornato.

Contenuto:

Classe energetica: L’APE classifica l’edificio in una scala di efficienza energetica che va dalla A4 (massima efficienza) alla G (minima efficienza).
Consumo energetico: Indica il consumo annuale di energia primaria, espresso in kWh/m².
Prestazioni dell’edificio: Include informazioni sul fabbisogno energetico per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, e illuminazione.
Raccomandazioni: Suggerisce interventi migliorativi per incrementare l’efficienza energetica.

Obbligatorietà:

La certificazione energetica obbligatorio in caso di vendita, affitto, e per l’accesso a incentivi e detrazioni fiscali legati all’efficienza energetica.
Deve essere allegato agli annunci immobiliari.